Progetto 'Strategie di pensiero'

                                  Aiutare gli studenti a entrare nei meccanismi della mente

Il progetto “Strategie di Pensiero” ha come obiettivo  l’apprendimento delle strategie di pensiero che sono alla base del ragionamento e della metacognizione.

 Un’impresa avvincente e “rivoluzionaria” rispetto alla tradizionale prassi didattica. 

L'insegnamento tradizionale si basa prevalentemente sull’informazione e sulle conoscenze, ma nella vita  occorre, soprattutto, una mente operante, capace di pensare. 

Obiettivi per un corso-base:
- Introdurre un percorso teorico-applicativo riguardante la capacità di riflessione e d’utilizzo di specifiche strategie di pensiero finalizzate ad una più profonda e articolata consapevolezza delle enormi potenzialità, ma anche dei limiti , della mente umana.
- Ampliare il proprio punto di vista nell’interazione con gli altri, di misurarsi sempre con i dati di realtà ma anche con prospettive e sguardi nuovi, capaci di creatività, portatori di nuova speranza.

A regime, l'attività delle strategie di pensiero prevede tre serie di strategie, una per ogni anno della secondaria: 

  • ampiezza di vedute
  • organizzazione
  • interazione.

Contenuti:
Il corso utilizza percorsi didattici riferiti al Modello teorico-pratico “Thinking”, parte del più ampio progetto Cognitive Research Trust” (Co.R.T.) diretto a livello mondiale da Edward De Bono. 

In particolare, in questo primo corso-base, si affronta l’analisi e l’applicazione di alcune fondamentali strategie cognitive, quali ad esempio PNI (Positivo Negativo Interessante), CTF (Considerare Tutti i Fattori), R (Regole), O (Obiettivi), APV (Altri Punti di Vista), Pr (Priorità), D (Decisioni), C (Conseguenze), P (Pianificare), A (Alternative).

Docenti di classe: i docenti di classe avranno un compito applicativo molto importante, decisivo per il raccordo tra lezioni teorico-pratiche introdotte dal Docente del corso e le diverse discipline d’insegnamento, viste nell’ottica del pensiero strategico, quale processo produttivo-creativo e d’analisi-sintesi.



Network

Vieni a visitarci