Potenziamento Inglese Primaria

La proposta dello studio della lingua inglese presso il nostro istituto prevede, sia per la Scuola Primaria che per la Secondaria, uno sviluppo e conseguente approfondimento di stimoli che mirano a coinvolgere gli alunni culturalmente e linguisticamente, in maniera autentica, creando un sempre maggior contatto con la realtà circostante.

Di qui l’espressione “English Hands on” che rimanda all’ esperienza diretta e sul campo per un apprendimento più consapevole.

A tal proposito si contempla un’integrazione particolare che promuove l’interdisciplinarietà secondo la dinamica del CLIL (Content and Language Integrated Learning), per esempio attraverso l’insegnamento in inglese di materie come la storia e la geografia.

La progressiva maturazione delle competenze comunicative e linguistiche è garantita da una stretta collaborazione da parte del team degli insegnanti che aderiscono al polo lingue le quali, sinergicamente, si applicano a favore di una proposta didattica fedele alle tappe evolutive e in linea con “CEFR” (Common European Framework of Reference).

ORIENTAMENTO AL BILINGUISMO

7 ore di lezione settimanali con insegnante madrelingua

2 materie cruciali (Geografia e Scienze) in lingua

Utilizzo del CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera), con un approccio giocoso e pratico – video, canzoni e giochi di movimento – con il doppio obiettivo dell’apprendimento sia dei contenuti disciplinari che della lingua straniera, cui gli alunni sono esposti in modo naturale.

Geografia e Scienze risultano particolarmente adatte allo scopo perché offrono ampi campi di lavoro in lingua straniera:

- La Geografia è, per antonomasia, un sapere esplorativo, concreto e sperimentale, in grado di stimolare competenze trasversali e offrire enormi spunti, sia di funzioni che di contenuto: corpo nello spazio, direzioni, habitat, mappe e loro uso (tutto rigorosamente in inglese!)

- Le Scienze sono anch’esse una materia assai popolare per l’approccio CLIL perché permettono di fare esperimenti e sono, per loro natura, una disciplina “in progress” che si presta ad attività laboratoriali, molto amate dai bambini.

English “Hands on” che vede nell’esperienza diretta e sul campo, la conseguenza di un apprendimento consapevole e spontaneo dell’idioma straniero.

CERTIFICAZIONI EUROPEE presso l’Istituto Cambridge

  • ‘Starters’ per la classe IV 
  •  ‘Movers’ per la classe V

DRAMA TIME  Per vivere situazioni quotidiane in lingua inglese

Network

Vieni a visitarci