Potenziamento Educazione Fisica e Sport

Crescere con uno stile sportivo, non solo in campo o in palestra.

Educazione Motoria e rendimento scolastico

“praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo, bensì sull’idea di dare sempre il meglio di sè” (Gabriella Dorio)

Questa è la mission di Luca Gallizioli, insegnante di Educazione Fisica alla Scuola Braida, che non considera la capacità di praticare uno o più giochi sportivi, il fine ultimo dell’attività motoria.

Il nostro docente, infatti, crede fermamente nell’importanza di insegnare ai ragazzi a vivere la competizione come momento di verifica di se stessi e non come scontro con l’avversario: imparano così a vivere correttamente la vittoria ed elaborare la sconfitta come crescita personale.

Mettere alla prova i ragazzi, a livello motorio, li porta a sviluppare o a migliorare l’ansia da prestazione, l’insicurezza di fronte alle situazioni da risolvere e a sviluppare l’attenzione per il particolare.

Lo sport scolastico non è, dunque, solo conoscere i fondamentali degli sport di squadra, saper saltare la corda, muoversi in modo continuo e coordinato o imparare le specialità dell’atletica.

Tutto questo è solo una piccola parte dell’ampio mondo che si apre durante lo svolgimento delle ore di educazione fisica.

Ecco perchè lo sport e le attività motorie hanno un importante ruolo nella crescita dei nostri alunni.

A livello sociale l’attività motoria, inserita nel programma della scuola secondaria di primo grado, ha un’importanza principale nel creare coesione e complicità nella classe, superare i momenti di collera e discussione non solo attraverso la parola, ma anche attraverso il gioco utilizzato come “metodo di confronto”.

Lo sport insegna il rispetto dei compagni, degli "avversari", delle regole e dell’arbitraggio che negli ultimi anni della scuola secondaria vede gli alunni come i principali protagonisti.

Gli interventi didattici mirano ad allargare il bagaglio dei prerequisiti motorio-sportivi degli alunni affinché, al termine della classe 5°, siano in grado di orientarsi verso la scelta di una o più attività sportive, secondo gli interessi e le predisposizioni personali.

SECONDARIA

Oltre alla normale attività di Educazione Fisica, i ragazzi della Secondaria praticano le attività proposte più varie:

- atletica

- pallavolo

- pallacanestro

- arrampicata

Tutte queste discipline sono sempre elemento di formazione caratteriale, opportunità per imparare il lavoro di ‘squadra’ (non solo in campo) e spunto per confronti e dibattiti con gli studenti, oltre a fornire ai ragazzi le competenze nella strutturazione e nei contenuti didattici di una sessione di allenamento.

Un momento particolarmente atteso è quello dell’incontro con personaggi di rilievo dello sport che interagiscono con i ragazzi, raccontano le loro esperienze e li coinvolgono in ‘speciali’ allenamenti della disciplina sportiva di cui sono ambasciatori.

Momenti importanti in cui questi campioni di oggi, nelle più diverse attività sportive, che possono dare tanto della loro esperienza ai campioni di domani nella vita e nello sport.

... “la fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni” (Pietro Mennea)

Network

Vieni a visitarci