Progetto Coro

Il Progetto Coro coinvolge le classi  della Secondaria

L’attività vuole promuovere il canto come espressione di bellezza artistica, di gioia di esprimersi e di collaborazione tra i partecipanti. 

Il percorso didattico inizia dalla presa di consapevolezza del proprio corpo e del modo di respirare correttamente, continua con l’uso dei vocalizzi e con l’esperienza del ritmo, fino ad arrivare all’esecuzione di facili melodie ad una voce e successivamente a più voci. 

E’ cura dell’insegnante osservare e seguire ogni corista per valorizzare le doti di ciascuno. A questo scopo molti brani scelti nel repertorio prevedono anche l’intervento di solisti.

La finalità del coro non è di operare selezioni, ma di aiutare tutti i ragazzi a cantare bene e per questo motivo vengono adottate differenti strategie per aiutare chi fa più fatica, anche servendosi della collaborazione degli altri corsisti. 

Il repertorio prende in considerazione il repertorio sacro,  canti tradizionali  e spirituals.

Il coro, che ha da poco iniziato la propria attività, parteciperà presto a  partecipa a concorsi e concerti. 

Ogni performance del coro è un’occasione per responsabilizzare i ragazzi, favorire la crescita dell’autostima e aiutarli a superare eventuali paure e timidezze.

Il coro della Scuola Braida è composto da circa una trentina di elementi che stanno consolidando un'esperienza musicale molto apprezzata dagli alunni e dalle loro famiglie.

Network

Vieni a visitarci