Scuola Primaria

                                      FINALITÀ FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Siamo una scuola che, in stretta alleanza con la famiglia, desidera educare bambini  che sappiano esprimere passione per la vita, amore per la conoscenza e senso di responsabilità in un mondo in continuo cambiamento.

L’attività didattica del Centro Scolastico, in forza del progetto educativo che le è sotteso, mira a valorizzare al massimo le potenzialità di ogni alunno, il suo lavoro e il suo impegno; è partecipativa nel senso che si propone di rendere gli alunni protagonisti del loro apprendimento, avvalendosi di varie metodologie di lavoro, che favoriscono il rispetto degli interessi, dei ritmi e delle capacità di ciascun alunno.

Particolarmente nella Scuola Primaria la didattica mira a porre le basi che permettano di affrontare in modo positivo le esperienze di vita sociale e familiare, calando le conoscenze legate al vissuto nelle discipline di studio.

METODO ANALOGICO . 

Si chiama Metodo Analogico perchè l’analogia e non la logica è lo strumento per conoscere le cose nuove. Puntando sul desiderio di imparare del bambino, utilizza un insegnamento dell’italiano e della matematica che stimola l’apprendimento intuitivo della lettura e del calcolo mentale. 

Attraverso immagini caratterizzate da un ‘gancio’ emotivo, il bambino apprende la lettura con “il suo metodo” mentre, per la matematica, propone come strumento fondamentale la Linea del 20, che sviluppa il calcolo mentale simulando il funzionamento delle mani , un vero e proprio computer analogico fornito dalla nostra natura.

ORIENTAMENTO A UNA DIDATTICA BILINGUE(link articolo su L’Arena)

Punto di forza del progetto didattico di Braida resta il potenziamento di materie disciplinari fondamentali come l’inglese con un insegnante madrelingua, 7 ore settimanali curriculari e due materie cruciali (Geografia e Scienze) in lingua. 

I bambini sono incoraggiati a sentirsi orgogliosi per la loro capacità di comunicare in più di una lingua e, affrontano con facilità, in inglese, le due materie di Geografia e Scienze, perchè, grazie ai CLILL si  utilizza un approccio giocoso e pratico – video, canzoni e giochi di movimento – con il doppio obiettivo dell’apprendimento sia dei contenuti disciplinari che della lingua straniera, cui gli alunni sono esposti in modo naturale.

A tutti gli alunni viene offerta la possibilità di accedere alle certificazioni Cambridge

Altri potenziamenti riguardano lo sviluppo delle Capacità logiche e l’Educazione Musicale.

Costante rimane il ricorso a metodologie di lavoro tipiche della didattica laboratoriale, che stimolano la partecipazione personale degli alunni all’apprendimento, secondo le esigenze dell’educazione personalizzata.  

La Braida promuove per la scuola Primaria, all’interno delle 30 ore settimanali, attività tipicamente laboratoriali/opzionali al fine di integrare il percorso scolastico dell’alunno, oltre alla possibilità di accedere, dopo l'orario scolastico,  a tutte le attività sportive e creative proposte da EdRes Academy, polo multidisciplinare, artistico e sportivo che organizza corsi per tutte le fasce d'età.

ATTIVITÀ LABORATORIALI / OPZIONALI

Laboratorio Espressivo Il percorso, rivolto alle classi I e II Primaria, desidera valorizzare la pluralità dei linguaggi con i quali un bambino può comunicare: il canale verbale, l’espressione corporea, la musica, la pittura. Attraverso attività creative, manipolative, musicali, ludiche e laboratori di fiaba si intende sviluppare la creatività deglli alunni in tutte le sue forme e  consolidare specifiche abilità percettive, sensoriali, motorie.

Scacchi. Le lezioni si svolgono con l’ausilio di scacchiere tradizionali, di scacchiere magnetiche da parete e di appositi software didattici. Ad ogni lezione teorica segue l’applicazione pratica tramite il gioco con i compagni. Alla fine dell’anno è prevista la partecipazione ai Giochi della Gioventù.

Laboratorio teatrale. Il percorso teatrale proposto mira a fornire agli alunni una maggior coscienza della propria “presenza fisica”(voce-corpo) ed emozionale, in favore dello spazio e soprattutto della relazione con gli altri.

METODO DI STUDIO

La scuola si propone di accompagnare i ragazzi all’acquisizione progressiva di un adeguato metodo di studio personale, funzionale e autonomo. Per raggiungere tale obiettivo gli alunni sono guidati a maturare diverse competenze quali l’organizzazione e la gestione del tempo; la capacità di usare in modo appropriato gli strumenti che possono agevolare l’apprendimento (per es. LIM, diario scolastico …); la capacità di realizzare schemi e mappe concettuali utili per la sintesi e la rielaborazione dei contenuti; la capacità di auto-valutare le conoscenze acquisite (metacognizione).

Tale progetto, condotto a livello interdisciplinare, è rivolto specificatamente alle classi III, IV e V primaria. Per le classi I e II primaria, la scuola ritiene opportuno offrire un avvio propedeutico al metodo di studio che verrà sviluppato in maniera sistematica nelle classi a seguire.

COLLEGAMENTO CON LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Per rendere più agevole il passaggio tra Scuola Primaria e quella Secondaria di primo grado per i ragazzi di V° si programmano attività didattiche e tecnico-pratiche su vari aspetti del nuovo livello di studi che costituiscano un opportuno collegamento.

All'interno del Centro Scolastico il passaggio alla Scuola Secondaria di I Grado è curato con particolare attenzione dalla presenza di alcuni docenti che forniscono strumenti metodologici attraverso l’insegnamento di alcune discipline.

USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D'ISTRUZIONE

All'interno della programmazione annuale di ogni singola classe sono previste frequenti uscite didattiche volte alla conoscenza del territorio e del patrimonio culturale in cui la scuola opera.

ORARIO SETTIMANALE

L’orario della scuola Primaria si articola in 30 ore settimanali. Le lezioni si svolgono secondo il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 15.40

28 ORE SETTIMANALI

LUNEDÍ

MARTEDÍ

MERCOLEDÍ

GIOVEDÍ

VENERDÍ

INIZIO

8.15

8.15

8.15

8.15

8.15

FINE

15.40

15.40

15.40

15.40

12.30

30 ORE SETTIMANALI

Comprensive di attività facoltative/opzionali

LUNEDÍ

MARTEDÍ

MERCOLEDÍ

GIOVEDÍ

VENERDÍ

INIZIO

8.15

8.15

8.15

8.15

8.15

FINE

15.40

15.40

15.40

15.40

15.40

Sono previste due ricreazioni: una di 15 minuti nella mattinata e un’altra di circa un’ora, che include anche il momento del pranzo.

Per saperne di più: Ptof Braida

Network

Vieni a visitarci