Chi siamo

La Scuola Braida, promossa e gestita dall’Associazione EdRes (Educazione Responsabile), è una scuola paritaria maschile, primaria e secondaria di I grado, nata a Verona nel 1985 per iniziativa di genitori, docenti ed educatori; ha la sua sede in una posizione strategica facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città, dotata di un'area verde, con un giardino e più aree di gioco.

Con la Scuola Femminile Gavia e la Scuola dell'Infanzia ABiCi forma un unico sistema educativo, declinato in tre scuole, che aderiscono al progetto educativo del Faes (Famiglia e Scuola), come dodici altri istituti presenti in diverse città d’Italia.

Le idee che ispirano il nostro modo di fare scuola si possono riassumere in cinque punti:

1. Genitori primi educatori

I primi responsabili e i primi attori dell’educazione di un bambino o di un ragazzo sono i suoi genitori. Nessuno può prendere il loro posto in questo compito bello e impegnativo. La scuola deve essere un’alleata della famiglia, che lavori sempre in collaborazione e intesa, per condurre a buon fine la maturazione di ognuno.

Da qui deriva il vivo dialogo che si istituisce tra genitori e insegnanti, che comunicano e collaborano, lavorando nella stessa direzione, in modo che la scuola sia la continuazione e il completamento dell'impegno educativo della famiglia.

2. Unità della persona

Il nostro punto di riferimento, in ambito culturale, didattico e organizzativo è la persona: in essa si articolano armonicamente intelligenza, volontà, sentimenti, emozioni e corporeità. Quando al centro dell’agire educativo della scuola viene messa la persona, tutti gli insegnamenti si integrano in maniera ordinata per contribuire alla maturazione globale di ogni alunno. Per questo nella nostra scuola utilizziamo il sistema tutoriale.

3. Educazione Omogenea

 La scelta di un’educazione differenziata in classi e scuole separate, nasce dalla constatazione che, in età scolare, i tempi e i modi di apprendimento di ragazzi e ragazze sono pedagogicamente differenti. Una classe di soli ragazzi o sole ragazze permette di valorizzare al meglio queste specificità. Negli ultimi anni, studi pedagogici internazionali hanno suffragato l’efficacia di questa scelta.

4. Tutor

Altro elemento che ci caratterizza fortemente è la presenza, sin dalla Scuola Primaria, della figura del Tutor, che assicura il coordinamento educativo con la famiglia e promuove la conoscenza dell'alunno  in un clima di cordialità e di fiducia. Una relazione costante tra alunno, famiglia e scuola che rende concreta l’attenzione all’individualità di ogni allievo.

5. Apertura alla trascendenza

La scuola riconosce la dimensione spirituale della persona e ne tiene conto nel lavoro didattico ed educativo. L'attività della scuola è aperta a persone di ogni credo religioso e, nel rispetto della libertà di ciascuno,  si ispira agli insegnamenti della fede cattolica.

Network

Vieni a visitarci