Genitori

GENITORI PROTAGONISTI

Nella nostra scuola le famiglie sono protagoniste perché crediamo che i genitori siano i primi educatori dei loro figli.

La loro presenza e partecipazione sono essenziali per il successo del nostro progetto educativo.

Incoraggiare i genitori ai diversi itinerari di partecipazione fa parte della nostra mission.

Il padre e la madre sono i primi e principali educatori dei figli, e il lavoro formativo della scuola è efficace solo se si ottiene una collaborazione armonica tra genitori, insegnanti e alunni.

È stata l’iniziativa di genitori a dare vita alle Scuole Gavia e Braida, e, ancora oggi, le famiglie hanno un ruolo centrale nella promozione e nella vita della scuola. 

Gli insegnanti condividono gli obiettivi educativi dei genitori e lavorano nella stessa loro direzione in modo che la scuola sia la continuazione e il completamento dell'impegno educativo della famiglia.

I genitori, con libera iniziativa propongono e promuovono occasioni di incontro tra famiglie  in vista di alcuni obiettivi proposti ai ragazzi. 

Non si cresce da soli, si cresce nella relazione, quella di qualità, densa di valori e di significati, con i docenti, con gli altri genitori e con i propri figli, con la volontà di condividere un unico progetto e unire gli sforzi per attuarlo.

Basta un tema su cui confrontarsi per scoprire che genitori e insegnanti possono procedere in una proficua alleanza educativa cogliendo le opportunità offerte dalla scuola:

  •  approfondire insieme le  tematiche  educative
  •  formare i nostri figli-alunni e aiutarli a sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità positive
  •  essere genitori sempre più consapevoli del proprio ruolo e delle proprie  responsabilità.

Porte Aperte tutti i giorni su appuntamento